martedì, giugno 6

ravioli capresi con pesto di rucola e basilico


Rimaniamo in terra di Capri per assaporare una deliziosa pietanza. Questa volta un primo piatto "tipico" dell'isola che può essere preparato in diverse varianti. Ne proponiamo una fresca e appetitosa.

Per la Sfoglia
500g farina
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
½ l acqua calda

Per il Ripieno
350g caciotta fresca
2 uova
100g parmigiano
un mazzetto di maggiorana
Per il pesto
200 gr rucola
100 gr basilico
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale
pepe

Per preparare la sfoglia dei ravioli mettere in un recipiente la farina, l'olio ed aggiungere lentamente ½ litro d'acqua calda, impastare gli ingredienti e lasciare riposare per qualche minuto. Aggiungere all’impasto se necessario un po' di farina e stenderlo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia perecchio sottile.
A parte preparare il ripieno unendo la caciotta sminuzzata, le uova, il parmigiano e la maggiorana tritata.
Tagliare la sfoglia dei ravioli in quadrati della grandezza desiderata e appoggiare la farcitura su ciascuno di essi. Ricoprire la sfoglia ed il ripieno con un altro velo si sfoglia e chiudere i ravioli, tagliandone i contorni con un coltello o con degli appositi stampini per ottenere la forma desiderata.
Nel frattempo avrete tritato finemente la rucola ed il basilico, amalgamandoli con l’olio d’oliva e un pizzico di pepe bianco.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata ed una volta scolati condirli con il pesto preparato in precedenza. Spolverare a piacere con del formaggio parmigiano.

5 Comments:

Blogger Gloricetta said...

Fantastici ravioli, il ripieno mi ispira proprio, ma il pesto rucola / basilico è un pò monocromatico io aggiungerei alcuni pomodorini...(non resisto alle varianti).Glò

9/6/06 3:16 PM  
Blogger venere said...

Ottimo il pesto rucola-basilico... a me piace anche l'abbinata rucola-prezzemolo, ma la Vostra è decisamente + caprese...

10/6/06 7:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

non sono d'accordo con Gloricetta,il pomodoro camuffa alcuni sapori e di solito è un sugo che va da solo, pesto e basilico sono l'ideale se non addirittura solo pesto;un solo ingrediente esalta spesso esalta il sapore.Ma è solo una mia idea che asseconda di più il mio palato.Terry

11/6/06 5:51 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

forse l'aciditá del pomodoro, sopratutto se parliamo di quello fresco, unito al gusto amaro della rucola non metterebbe in giusto risalto il contenuto del raviolo.
C'é da dire peró che la vera ricetta del raviolo caprese é con un sugo fresco di pomodoro e tanto basilico.

Re

12/6/06 9:37 AM  
Blogger miro said...

si sente quasi il profumo...

12/6/06 2:49 PM  

Posta un commento

<< Home