venerdì, giugno 29

E se fa tanto caldo?

Ragazzi che canicola...
Canicolo io che canicoli tu ho pensato di condividere con voi alcune regole d'oro per un alimentazione corretta in caso di afa soffocante. 200/300 calorie in meno al giorno è la prima regola da seguire in estate. Il motivo? Non avete bisogno di riscaldarvi! La seconda e ovvia regola riguarda la frutta e la verdura. Mangiatene tanta e sbizzarritevi con le ricette. Quale miglior metodo per rimpiazzare vitamine e sali minerali perduti col sudore?
Mi raccomando, evitate gli integratori artificiali e mangiate ciò che la natura vi offre in questo periodo. 500-600 grammi di frutta e verdura al giorno saranno più che sufficienti per ogni vostra esigenza. Mangiate meno grassi e carni in genere e preferite il pesce. Lo so, costa parecchio ma è molto ricco di acidi grassi polinsaturi, è estremamente digeribile e fornisce meno calorie della carne. Usate quotidianamente latte e yogurt. I formaggi e le uova potranno sostituire con facilità i piatti a base di carne. Pummarola a volontà, sulla pasta, in insalata, come antipasto. Tenete sempre a mente che il caldo favorisce la decomposizione dei cibi...per cui state all'occhio e consumate solo alimenti freschi e cucinati a dovere se è il caso. Passiamo all'acqua.
In condizioni normali (temperatura e umidità ideale!!!) abbiamo bisogno di circa 1 millilitro di acqua per ogni caloria introdotta. Se fà parecchio caldo, come in questi giorni, occorre aumentare il fabbisogno a circa 2 millilitri di acqua per caloria al giorno...se fate i calcoli otterrete i famosi 2 litri di acqua al giorno caldamente consigliati da tutti gli esperti alimentaristi. Dimenticatevi di alcolici e super alcolici. In estate sono OUT!! In primis, non avete bisogno di calorie in eccesso e secondariamente mettono sonno! Via libera al gelato magari come pasto alternativo. Le bevande gassate? Usatele con moderazione. Fateci caso...molte volte dopo aver bevuto un bel bibitone gassato avete più sete di prima. Mi raccomando, fate attenzione alle calorie contenute nelle bibite...si fà presto a raggiungere la quantità di calorie pari al fabbisogno giornaliero.
Non è complicato ricordarsi di queste semplici regole...imparate ad ascoltare le esigenze del vostro fisico e vedrete che vi verrà naturale comportatvi così!! Io riaprirò i battenti a fine "callara" come si dice a Roma! Buona canicola a tutti!!!

EvE

Etichette: , , , , ,