venerdì, luglio 6

Scaroletta stufata con zucchine al pepe bianco

Questo è un post light!
Il Maiale oggi vi propone una preparazione velocissima.
Verdura di stagione cucinata poco o per niente con l’intento di mantenere quanto più è possibile i sapori e la freschezza. Siamo andati al mercato, abbiamo comprato 2 cespi di scaroletta liscia e riccia, poi una manciata di zucchine siciliane, dal sapore delicato e il caratteristico colore verde pallido. L’idea è di non appesantire troppo con cotture prolungate ma di bilanciare il cotto col crudo per venire incontro ad una tavola estiva, veloce e profumata. Immaginiamo anche di poter preparare questo piatto in qualsiasi circostanza: in spiaggia o in montagna, in campeggio o durante una scampagnata. Basta solo avere a portata di mano, oltre che la materia prima, un po’ d’olio, uno scalogno, una spezia, sale ed un fornellino da campo. Accompagnamo il piatto con un buon pane integrale ed un bicchiere di bianco fresco e non troppo gradato.

Ingredienti x 2 persone

2 piccoli cespi di scarola
1 zucchina di Sicilia
1 scalogno
1 cucchiaio di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine
½ limone
sale
pepe bianco
semi di finocchio selvatico

Lavare ed asciugare la scarola. Privarla delle foglie esterne meno tenere, eliminare la parte di gambo finale. Stufarla in padella con un trito di scalogno, una presa di sale e una buona manciata di pepe bianco. Sfumare a cottura quasi ultimata con il vino bianco, quindi procedere per altri 2 minuti. Spegnere la fiamma e tenere in caldo.
Lavare ed asciugare le zucchine, spuntarle e ridurle a julienne non troppo sottili. Emulsionare in una ciotola poco olio extravergine, il succo di ½ limone, una presa di sale, pepe bianco e alcuni semi di finocchio selvatico, quindi condire le zucchine. Disporre la scarola in 2 ciotole ed adagiarvi sopra le zucchine. Terminare con una spolverata di pepe.
Stefano Tripodi

Etichette: , , ,

2 Comments:

Blogger bian said...

...bella ricettina, light e allo stesso tempo gustosa...
Mi vergogno un pò a chiedertelo, ma quali sarebbere queste zucchine siciliane?non sono quelle lunghe, vero?forse sono quelle piccole con buccia verde chiaro?

7/7/07 1:34 PM  
Blogger Orchidea said...

Buono... adoro le zucchine! Qui le zucchino sono quelle lunghe e di color verde scuro...
Ciao.

7/7/07 4:56 PM  

Posta un commento

<< Home