Crostata di frutta secca con marmellata di percoche & profumo di grappa
Questo è il post del Buon Natale!
Una crostata di frutta secca che regala dolci risvegli a colazione, ghiotte merende e gustosi chiudi pasto. In tutta la sua semplicità. I segreti sono come sempre gli ingredienti di prima scelta, la bravura ad impastare, la cura con la quale si prepara e si offre ai commensali. Avevamo preparato questa estate una meravigliosa marmellata di percoche del nostro giardino profumatissime e succose. Lo avevamo fatto con l'intento di giungere golosi a questa preparazione natalizia. E' il dolce della mamma, con il quale sono cresciuto. La crostata che trovi sulla tavola in questi giorni e che passando sbocconcelli soddisfatto. Il Maiale Ubriaco augura a voi tutti un sereno Natale. Un Natale che aiuti a riflettere. Utilizzate il cibo. Lasciate che un buon vino accompagni ed assecondi la vostra testa. Che un buon piatto di pesce, cucinato con passione, vi accarezzi il palato e vi rammenti quanto siete speciali, fortunati e fragili. Che un dolce come questo insieme ad un caldo brindisi vi porti alla diversità, all'innocenza, alla difficoltà reale di gestirci tutti quanti siamo su questa terra senza che qualcuno o la terra stessa ne soffra. Noi amanti della tavola abbiamo questa possibilità. Noi che per tutto l'anno sforniamo ricette, partecipiamo a cene e degustazioni. Lo strumento blog unito alla nostra passione serva a far riflettere. Raccontandoci. Per poi mettere in pratica la meravigliosa possibilità che abbiamo da essere umani che siamo, di riuscire ad incontrarci . Volemose bene, insomma. Mentre stappiamo costose annate servite in calici di buon design. Auguri a tutti. Auguri di cuore e con semplicità.
Ingredientipasta frolla
250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
ripieno
noci
nocciole
mandorle
uva passa
marmellata di percoche*
grappa
Stendere la frolla e riempire la crostata con il misto di frutta secca. Stemperare la marmellata con della buona grappa e versarla in quantità moderata sulla frutta amalgamandola con un cucchiaio di legno. Cuocere a 170° per 1/2 ora o poco più.
*ovviamente potete sostituire la marmellata con un'altra preparazione. Starete solo attenti al gusto che varierà più o meno sensibilmente. Occhio che con le marmellate industriali avrete un ripieno piuttosto dolciastro e stucchevole al palato.
Stefano Tripodi & Daniela Caselli
Etichette: crostata di frutta secca, dolci, frutta secca, marmellata di percoche e grappa
8 Comments:
augurissimi di buon natale, e buon 2008!
Infaticabili! Complimenti per questo dolce, la vostra passione e precisione, le belle foto. Buon natale e buon anno ragazzi :) che i vostri desideri si realizzino.
ciao ragazzi....ho voluto passare da voi nel giorno di natale solo ed esclusivamente per salutarvi ed augurarvi di passare serenamente queste giornate di festa....e per offrirvi il mio regalo di natale...fate un giretto su °alice e ascoltatevi una bella canzone...
un bacio
bett
auguri a tutti. un attimo di ritardo, ma buone feste. E tanti auguri a Stefano per il suo onomastico (almeno questo non lo dimentico mai).
Remo
tanti tanti cari auguri, per uno splendido 2008 :-*
Magnifici, siete magnifici. Un augurio personale per un anno ancora igliore e sempre così alla grande. Tommaso
e gia buo natale e buone feste
ma...
spesa di oggi:
2 orate di licata
un salaparuta
cicoria
4 scampi
spaghetti
pomodoro
2 calamari
quindi per due persone costo 60 euro
il mondo è impazzito
e i nutrizionisti invitano giustamente a mangiare il pesce fresco...si va be la famiglia media compra merluzzo congelato e vino in Tetra Pak
come si risolve la questione? Boooooo!!!!!
felicità ai fornelli
il massaio marco
www.chefmarco.splinder.com
auguri di un serenissimo 2008!!! :)
Un mondo di baci
Sandra(untoccodizenzero)
Posta un commento
<< Home