lunedì, novembre 27

gnocchi di ricotta caprina con sugo di porcini

In questo periodo dell’anno le terre del Cilento sono ricche di funghi porcini e molte sono le sagre organizzate per celebrare ed esaltare il prodotto. Fra queste negli anni una in particolare mi ha colpito, sia per la sua abbondanza gastronomica che per l’esaltazione delle tradizioni in essa tramandate da anni. Si tiene a Castelcivita, un piccolo borgo medioevale nel cuore del parco nazionale del Cilento. Qui il porcino viene portato sulle strade, le porte delle abitazioni vengono aperte al pubblico e le donne si adoperano alla preparazione di saporite ricette in cui il porcino la fa da padrone. L’intero paese si apre ad una processione di curiosi, veterani, buongustai che fra danze, canti e riti religiosi celebrano e gustano il prodotto.
Noi vi proponiamo una gustosa ricetta in cui viene usato anche un altro prodotto tipico locale, la ricotta di capra cilentana.

Gnocchi
500 gr. ricotta di capra
200 gr. farina
4-5 cucchiai mollica di pane
sale
noce moscata

Sugo
250 gr. funghi porcini
80 gr. burro
1 spicchio aglio
prezzemolo
½ bicchiere vino bianco

Per preparare gli gnocchi, unire insieme ricotta, farina e mollica di pane, salare ed aggiungere un pizzico di noce moscata. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, distenderlo in cilindri dal diametro di 2cm che taglierete in forme di 2-3cm l’una. A questo punto premere gli gnocchi con un dito sul piano infarinato o sul dorso di una forchetta se volete ottenere la classica forma rigata. Lasciateli riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo per salsa, far sciogliere il burro in una padella capiente ed aggiungere l’aglio che andrà soltanto ammorbidito. Aggiungere i funghi porcini precedentemente lavati e tagliati a pezzi e proseguire la cottura per circa 8 minuti. Salare, aggiungere prezzemolo, vino e lasciare ridurre per qualche minuto.
Portare l’acqua ad ebollizione i una pentola capiente e versarvi gli gnocchi delicatamente che andranno a cuocere per circa 2 minuti prima di essere scolati. Aggiungerli alla salsa di porcini e saltare in padella aggiungendo un’abbondante manciata di scaglie di parmigiano. Servire il piatto ben caldo.

12 Comments:

Blogger il maiale ubriaco said...

Gourmet e Veronica.

I vostri messaggi sono andati persi per un leggero problema tecnico!

Grazie comunque per i complimenti!!

Re

27/11/06 4:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Buonasera. Volevo farvi i complimenti per il blog e sopratutto per le ricette. tutte davvero squisite. Volevo chiedere per gli gnocchi di ricotta come ci si accorge che l'impasto non sia troppo molle e non vada a sclioglersi. Grazie.

Luca

27/11/06 4:43 PM  
Blogger Nikita said...

Questa ricettina mi piace un sacco e sembra abbastanza facile da provarla subito. Vado in cucina...

28/11/06 5:32 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

ciao Luca. Per l'impasto le dosi riportate non dovrebbero darti problemi. In ogni caso versa un pezzetto di impasto in acqua calda e se tende a sciogliersi aggiungi della mollica di pane.

Ciao NIkita!

Re

28/11/06 10:28 AM  
Anonymous Anonimo said...

Brilliant. Remo, congratulations for the web site. Recipes are so nice I can't concentrate on work anymore! Regards
Matt

28/11/06 10:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hey guys. Thanks for emailing the blog site. Good work. I shall put it in the favourites and become fat and happy with this amazing south italian cooking. Thanks again.Peter

28/11/06 10:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

buongiorno: ho visto il commento alla mia ricetta, ricambio immediatamente la visita e mi complimento con voi per il Blog.
Ovviamente amo il vino tanto quanto il cibo, dovrò decidermi a parlarne ma non sò da dove incominciare: Italia Francia e Spagna sono le mie passioni...col tempo non si sa mai.

a presto

28/11/06 11:26 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Thank guys. Appreciate it. Come and visit soon!

Sergiott: grazie a te. Direi che per il vino ci sarebbe davvero molto da dire, ma noi insistiamo molto sulle realta' locali italiane, da cui nascono grandi vini e dove sono consistenti la rivalutazione ed il rilancio dei prodotti e delle tecniche di produzione locale. Cio' non toglie che la stessa cosa avvenga in altri paesi, ma credo sia davvero importante osservare attentamente cio' che ci tocca (da un punto di vista territoriale) piu' direttamente.

Saluti

Re

28/11/06 12:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che rapidità!
Vi ringrazio per il messaggio,mi fa molto piacere!
cosa non darei per una forchettata, magari due di quei bei gnocchi!!!
buona giornata!!

28/11/06 12:22 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Grazie a tutti. Thank you guys, I am happy that you have wrote us.
Sergiott: abbiamo scritto qualcosa di interessante su alcune realtà vinicole. Puoi cercarne scorrendo fino alla fine della pagina. Grazie per essere passato e.. complimenti anche a te.
Ciao nini, i dolcetti all'avena e frutta secca sono invitantissimi.
Ste-

28/11/06 12:48 PM  
Blogger Gloricetta said...

Non ho mai provato gli gnocchi con la ricotta. Questi con i porcini freschi saltati devono essere deliziosi.Copio e tengo in serbo. Glò

28/11/06 3:41 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

ciao gloricetta. Sono squisiti..modestamente il nostro cuoco Remo propone sempre dei piatti deliziosi. Un saluto Ste-

28/11/06 3:59 PM  

Posta un commento

<< Home