giovedì, dicembre 21

zuppa di patate e cipolle



Proponiamo questa gustosa zuppa di patate e cipolle come piatto unico da mangiare in questi giorni ancora pre-natalizi e, volendo, nei giorni che precedono o seguono le abbuffate di fine anno. Una antica ricetta che riscopre oggi tutti i sapori della tavola contadina. Le dispense degli agricoltori del Sud Italia abbondavano in passato di patate e cipolle e per loro questo piatto rappresentava spesso l'unica, anche monotona, fonte di sostentamento. Riportando in tavola un piatto importante per la tradizione, Il Maiale Ubriaco ne riscopre profumi e sapori come un'altro momento principe della convivialità e della tradizione. Da assaporare accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso.
Ingredienti per 4 persone
6 cipolle bianche
3 patate grandi
40 g di burro
8 fette di pane casereccio
0,5 l di brodo vegetale
qualche foglia di salvia
1 rametto di maggiorana
sale q.b.
Lavare e pelare le patate quindi tagliarle a tocchetti. Cuocerle in acqua salata fino a lessarle ma mantenedole piuttosto sode. Sbucciare e affettare le cipolle. In una casseruola fondere il burro con un pò di salvia, lasciar soffriggere e aggiungere le cipolle. Cuocere per 5 minuti. Unire le patate alla cipolla e versarvi sopra il brodo caldo. Portare a ebollizione quindi cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso. Quando il brodo sarà asciugato quasi del tutto spegnere il fuoco, aggiustare di sale, coprire e lasciar riposare. Impiattare la zuppa nelle scodelle apposite, aggiungere poco olio crudo a filo, qualche fogliolina di maggiorana. Accompagnare con le fette di pane casereccio precedentemente abbrustolite sotto il grill del forno o avendole poste vicino la cenere del camino.

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dio mio, quanto sembra buona...e soprattutto, dà l'idea del cibo buono e sano senza fronzoli, di un piatto semplice e robusto...insomma, sa di mamma! Complimenti ragazzi!

21/12/06 8:38 PM  
Blogger cat said...

bella l'idea della salvia nella zuppa, non la conoscevo, la zuppa di cipolle è una cosa strepitosa, è che a volte ti scoraggia pensare che, per una settimana, rientrando in casa dal lavoro, verrai accolto da una zafata che neanche nel peggiore bistrot :-), ma ne vale la pena! saluti golosi cat

21/12/06 9:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

buonissima la zuppa di cipolle !!! mi fa pensare a parigi come l'ho vista l'ultima volta ... sotto una coltre di neve bianchissima ;-)

^*^*^*^*^*^*^*buon natale ^*^*^*^*^*^*^*^*

22/12/06 3:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Questa ricetta me la segno, adore queste buone zuppe!
Buone feste!!

23/12/06 9:48 AM  
Blogger Sandra said...

AMo le zuppe e quelle di cipolle mi fanno davvero impazzire.. ;-D
Amici vicini e lontani auguro a voi un natale sereno accanto ai vostri cari!

24/12/06 10:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

un Buon Natale con campanelle...

24/12/06 11:54 AM  
Blogger LaCuocaRossa said...

buon natale!

24/12/06 4:33 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Buon Natale a tutti/e. I Maiali Ubriachi sono "nello zucchero" delle feste e della famiglia. Procediamo con una ricetta classicissima. Un bacio a tutti.
Ste & Re-

25/12/06 5:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

buonissima, grazie! La cucino da molto ma cercavo idee nuove, come quella della maggiornana, per esempio!Ps: hai notato che tra i commenti ce n´é uno che pubblicizza pillole per facilitare l´erezione? Mi sa che é meglio che controlli, perché posso anche lasciare che le bimbe leggano le ricette dal tuo blog assieme a me, ma se poi mi chiedono cos´é un´erezione mi tocca smettere di cucinare per spiegarglielo, e non é esattamente quello che avevo intenzione di fare mentre preparavo una zuppa di cipolle...grazie! claudia

6/1/09 11:42 AM  

Posta un commento

<< Home