giovedì, febbraio 15

Nero d'Avola Bio Valdibella: la bontà del cuore!



"Il vino ravviva il cuore", è scritto in un celebre romanzo spagnolo. Non soltanto il cuore.
(Max Aub, Delitti esemplari. Sellerio editore Palermo, 1981)

Dal biologico al biodinamico, andata e ritorno. E' la volta di un vino bio della Cooperativa Agricola Valdibella: il Nero d'Avola 2005 IGT Sicilia.
Siamo a Camporeale, in provincia di Palermo.
Sei produttori che coltivano le loro vigne secondo il metodo biologico.
Un progetto estremamente interessante che coniuga una forte volontà di valorizzazione territoriale, una spiccata attenzione al sociale e una scelta economica solidale e sostenibile. Da queste parti sembra esserci un profondo rispetto per la natura, di conseguenza la materia prima è di altissima qualità, ma non divaghiamo e torniamo al vino.

Un nero d'avola vinificato in purezza proveniente dalla zona occidentale dell'isola, quindi fine e molto fruttato (a conferma di una vecchia regola!). Affinamento in acciaio, niente legno, successivamente sei mesi di riposo in bottiglia dopo di che è già pronto per la vendita. Noi l'abbiam comprato dal buon Vincenzo de L'Orto Biologico a Salerno, ma è possibile ordinare qualcosa via mail anche direttamente all'azienda. Il costo? Lo abbiam pagato per l'esattezza 5,60 euro, un eccellente rapporto qualità/prezzo, ci sembra davvero una buona proposta.
Dopo 15 minuti dall'apertura parte la bella performance di questo vitigno autoctono principe del made in Sicily, caldo e di struttura, giovane, certo, ma per niente artefatto. E' un vino sincero questo nero d'avola con i suoi profumi di frutta sotto spirito, di ciliegia, di more, di ribes, insomma di frutti di bosco con dei leggeri sentori di sottobosco. Al gusto è molto naturale, fruttato, fresco. Molto vinoso e bevereccio.
E' il vino della festa, del week end. E' una bottiglia per stare insieme con gli amici.
Lo facciamo aprire semplicemente con dei pomodorini secchi di Pachino ciliegino sott'olio su di un crostone di pane cotto a legna; lo sposiamo ad una grande pasta cu' macco; lo accompagniamo al caciocavallo ragusano tradizionale (con latte di vacca Modicana) semi-stagionato o affumicato; gli diamo la possibilità di sfidare degli straccetti di bufala con rucola e aceto balsamico; possiamo finanche osare e provarlo su di un cous cous con carne di maiale, broccoli e/o verdure miste, come si è soliti fare la domenica nella zona del trapanese. Prova superata (lui). Ci ha dato grandi soddisfazioni, provare per credere (voi).

"Questo vino è la bontà del cuore"
Don Luigi Perelli

www.valdibella.com

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

un bicchiere al giorno,toglie il medico di torno....

15/2/07 5:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Vado a comprarlo oggi pomeriggio. Ma i pomodorini pachino sott'olio dove li trovo?
Ciao da Claudio

16/2/07 12:57 PM  
Anonymous Giampaolo said...

Che dire sul nero d'avola... Lo bevo da circa un anno, i costi non sono mai eccessivi,possono oscillare a seconda della cantina di provienienza, fa sempre la sua figura...Ottimo anche come presente a seguito di un invito a cena.

16/2/07 2:26 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

ciao Claudio,
i pomodorini ciliegino di pachino sott'olio sono quelli dei Fratelli Santoro da Castiglione di Sicilia alle pendici dell'Etna, ti assicuro sono imperdibili!
li ho provati quest'estate ad una degustazione da Gambino a Linguaglossa (http://www.agricolagambino.it), in quella occasione ne acquistai un paio di barattolini.

questo è il loro sito:
http://digilander.libero.it/prodottidelletna/
è possibile ordinare i prodotti anche via mail:
Giancarlo_Barbagallo@libero.it

seguici sempre

G

16/2/07 3:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma io sti pomodorini non me li ricordo, erano buoni?
bella sta bottiglia, me la devo segnare...
(e mi aspetto che tu mi dica: stai fermo li che te lo do io il promemoria!) AH AH AH

16/2/07 4:43 PM  
Blogger mostoemiele said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

19/9/07 6:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

potete acquistarlo on line nel
negozio www.mostoemiele.com
assieme ad altre specialità e vini siciliani, grande offerta e convenienza

19/9/07 6:49 PM  

Posta un commento

<< Home