giovedì, maggio 3

Denazzano 2006 "Paestum" IGT Aglianico rosato di Luigi Maffini


A me il rosato non piace!
Credo sia necessario introdurre così (in maniera brutale e violenta!) queste righe e fornire in qualche modo una chiave di lettura per chi costantemente segue il Maiale...
Come spesso ho detto, ritengo che nel mondo del vino bisogna provare, osare, lasciarsi andare e confrontarsi, senza soffermarsi troppo a pensare: per noi umili bevitori l'azione deve sempre precedere il ragionamento e la riflessione, sennò che gusto c'è? no?
L'estate è alle porte e le temperature incalzano. L'invito lanciato da Aristide per il sesto appuntamento de Il Vino dei Blogger mi sembra una più che interessante occasione per compiere una prova.
La scelta ricade su di una primizia: Denazzano, il rosato di Luigi Maffini, un aglianico rosato. Questa 2006 è la prima annata commercializzata. La bottiglia l'ho recuperata all'Enoteca Torrefazione San Pietro, qui a Salerno, al costo di 6,50 euro (iva 20% inclusa).
Stappato fresco ad una temperatura di 13 gradi il vino inizialmente si presenta quasi trasparente, poi col calore prende colore, e inizia a vivere. E' giovanissimo e certo questo si sente, del resto non ci voleva poi tanto. E' molto estivo, delicato, abbastanza minerale ed ha una freschissima vitalità. E' contadino, profumato ed ha una buona beva. Vino allegro, buono, leggero e dalla minima punta acida. Stimola l'appetito senza troppi complimenti.
Fantastico apripista per lunghi pranzi domenicali e cene hot! Aperitivo ideale: fa testa a testa con un antipasto di salmone.
A temperatura ambiente poi evolve e il vino dimostra di esserci tutto: diventa più grasso e grazie alla maggiore ossidazione sembra quasi speziato. Per essere un rosato è bello spiritello, dal momento che siamo sui 13,5 % e prima o poi si sa, l'aglianico viene sempre fuori.
Provo a fargli accompagnare una grande linguina con colatura di alici fatta in casa dalle sapienti mani di una anziana cetarese. Vado avanti con un pesce all'acqua pazza.
La prova è superata ottimamente: inizia a piacermi, inizio a prenderci gusto!

Giacinto Chirichella

Etichette: , , , ,

1 Comments:

Blogger pierosalvatore said...

Ottimo abbinamento. La colatura di alici mi lascia esterefatto ogni volta che l'assaggio. Buona Salute!!

4/5/07 5:01 PM  

Posta un commento

<< Home