venerdì, settembre 28

Porcini e patate al forno...le sorprese della cucina britannica

Questo è un post light!

Una ricetta da fine settimana, quando sei davvero stanco e ti porti addosso tutto il peso di una lunga crociata lavorativa. Torni a casa e prima di metterti comodo entri in cucina per stappare una bottiglia di vino (quello buono) e darti il bentornato. Poi però senti che c’è qualcosa che non va. Gironzoli e sbirci fra gli scaffali, ti muovi in fretta, guardingo, consapevole che qualcosa manca. Ah…ecco, hai dimenticato di far la spesa; bene...e adesso?
Ad un tratto un sorriso attraversa le tue labbra, entra in gioco un'aria compiaciuta e mentre l’ultima goccia di rosso cade nel calice in pugno sai di aver trovato ciò che volevi.
In settimana mi è arrivata una piccola scorta di funghi porcini. Malvolentieri li avevo messi da parte, con la speranza che il momento giusto per gustarmeli sarebbe arrivato. Cosi è stato.
Quindi oggi vi propongo un piatto particolare. Ancora una volta mi lancio sul ponte “anglo-campano” utilizzando una ricetta tipica della tradizione culinaria britannica, la jacket potato, ed un formaggio, lo stilton, che pure sta a cuore ai puristi della tavola locale. Ci ho accostato proprio il fungo porcino, creando un piatto semplice, senza pretese, che a qualcuno farà magari storcere il naso, ma che vi assicuro, vale la pena provare. Buon appetito!

Ingredienti x 2 persone

2 patate (belle grandi)
100 gr. di Stilton (può essere sostituito da un cremoso gorgonzola piccante)
150 gr. di funghi porcini
1 spicchio d’aglio
4 – 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe

Lavare le patate ed asciugarle per bene con uno strofinaccio. Bucarle con la punta di un coltello affilato o una forchetta ed ungerle, utilizzando le mani, con del buon olio extravergine d’oliva.
A questo punto incidere a croce per ½ della profonditá ed infornare per circa 2 ore a 160°C.
Le patate saranno pronte quando la buccia sará ben croccante e la consistenza morbida.
Condire con il formaggio ed i funghi porcini (questi ultimi precedentemente soffritti in padella con uno spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo); aggiungere una spruzzata di pepe nero e lasciar riposare in forno per ancora qualche minuto.
Servire ben calde, magari accompagnate da una buona insalata di stagione.

Remo Morretta

Etichette: , , , , , ,

20 Comments:

Blogger Marika said...

E perché mai dovrebbe far storcere il naso? A BUckie (Scozia) ho mangiato il miglior stufato di funghi, cannellini, stilton in un guscio di "Puff Pastry" (come la chiamano loro) di sempre!
E non era colpa del freddo allucinante ...
Marika

28/9/07 9:04 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

eh marika. fa piacere che ti faccia gola, prova pure! In Inghilterra gli stufati di carne e verdure,le cosidette "pie", sono un elemento classico della tavola locale. Giorni fa sono andato in un piccolo pub in campagna che ne cucinava ben 10 varietà. è stata una bella esperienza. Infatti ci ritorno domani, magari solo per una birra!

28/9/07 9:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

fantastica, e bella foto.
Proverò la versione al gorgonzola ;)

28/9/07 10:16 AM  
Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Il primo porcino fresco che trovo va a finire in una patata! E se poi è pure una ricettina light! Compitino meme fatto eh ;-) Buon WE, Alex

28/9/07 10:19 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

ferrigno - Grazie! prova pure col gorgonzola, anche se questi fatntastici formaggi si trovano online. Credo che una bottega o produttore disposti ad effettuare una spedizione internazionale li possa trovare. Magari te ne fornisco il nome.

Cuoche dell'altro mondo - ....siete squisite, grazie per il meme ! eheh

Remo

28/9/07 10:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Remo,
ricettina spettacolare, mi sa che nessuno storcerà il naso, anzi..
La preparerò in queste giornate fredde e piovose.
Approposito di Pie, l'altra sera ho preparato uno spezzatino alla Guinnes che era la fine del mondo.
Io non ho resistito e l'ho mangiata subito ma cè la versione "torta" basta far cuocere della pasta sfoglia e inserire lo spezzaino e rinfornare.
Se vuoi provarla..basta chiedere..ciao

28/9/07 11:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

Mmmmmmmmm... buono questo piatto!
Ciao.

28/9/07 11:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

OT: esprimo la mia soliderietà nei vostri confronti e il mio rammarico per quanto deciso dalla giuria del premio Blog Cafè.

Un saluto.

28/9/07 11:59 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Ciao a tutti.

Frank - Grazie per la solidarietá, ma non te la prendere dai. Qui al maiale ci si accontenta di poco. Bastano la stima e la fiducia di voi tutti e come sempre un buon bicchiere di vino!

Filippo - la "pie" infatti é uno stufato ricoperto poi di pasta sfoglia. Giá provata in tante versioni. C'é una sfoglia preparata con lo strutto qui che é una vera leccornia! Dai, magari il prossimo mese ve ne regaliamo la ricetta!

28/9/07 1:59 PM  
Blogger Lefrancbuveur said...

buonissima! si può usare anche il roquefort, giusto?

28/9/07 11:25 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

giusto, giusto! ti consiglio l'utilizzo di altri formaggi, purchè dal sapore deciso ed un buon punto di stagionatura. Caratteristica dello stilton è anche una consistenza alquanto cremosa!

Ciao!

Remo

29/9/07 1:25 AM  
Blogger kebrunella said...

Mmmmhhhh che buona! La mia mamma (al momento al mare a Scario), che ho chiamato ieri sera per il saluto quotidiano, era da "Giggino il Pirata" e stava in quell'esatto momento parlando proprio con lui del vostro post post-pasquale del 27 aprile 2006 sul suo magnifico ristorantino. Giggino e' rimasto felicemente colpito e sorpreso e la mia mamma gli ha promesso copia stampata del post che lui appendera' immediatamente sul muro del ristorante! Avevo piacere di farvelo sapere. Un abbraccio.

29/9/07 3:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao, secondo me la cucina è un arte
bel blog cmq
ti invito a partecipare a questo blog DI TUTTI E a diffonderne la voce. è un blog opinionistico culturale libero in cui potremmo meglio esprimerci e tirare le somme dei nostri pensieri.....

ti aspetto
Clown

http://leopinionidiunclown.myblog.it

29/9/07 3:30 PM  
Blogger CinemaFILO said...

Adoro i funghi, andarli a cercare prima di tutto e poi mangiarli... e ogni ricetta nuova abase di funghi la conservo sempre con grande cura! Grazie ciaoe

2/10/07 5:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

innazitutto complimenti!
che fame e che nostalgia di inghilterra.
le jacket potato sono una capata, e questa versione ci sta tutta. due rettifiche, dopo aver letto i post precedenti:
1. lo stilton si trova facilmente in qualsiasi buona/buonissima salumeria/gastronomia. ve ne posso indicare due, che conosco, nelle mie zone. a napoli, dal fantastico timpani&tempura del "sommo maestro" tubelli, vicolo quercia, parallela di cisterna dell'olio, dietro al gesù. a salerno, in una salumeria che sta nella strada che va da torrefazione san pietro a salire verso via dei mercanti ma essendo un salernitano mancato non mi ricordo il nome, GIACINTO AIUTACI TU! in entrambi i posti trovate formaggi eccezionali, conservati benissimo e serviti con grande cura ed attenzione.
2. le pie non sono solo robe messe dentro sfoglie varie ma anche ottimi gateau, tendenzialmente senza uova, farciti con salse/spezzatini/ortaggi. sheppard's pie su tutte, veramente da provare.

3/10/07 9:24 AM  
Anonymous Anonimo said...

la gastronomia a salerno dove trovare una vasta scelta di formaggi eccezionali (e non solo) è la casa del parmigiano.

www.casadelparmigiano1950.com

una salernitana quasi mancata

3/10/07 10:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

grazie doppia emme!

3/10/07 7:14 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

oh...grazie a tutti, davvero, siete una fonte di sapere insostituibile! Possiamo avervi come commentatori un pó piú spesso?

Saluti

Remo

4/10/07 12:02 PM  
Blogger empordà experience said...

Ciao Remo!
Accostamento superbo. Amo le jacket potatoes, lo stilton e i funghi porcini. Ricetta che proporro' a mio marito appena metto le mani su dei funghi porcini! Un piccolo consiglio, le patate vengono benissimo se punzecchiate con una forchetta e fatte cuocere 9 minuti al micro 900W.
Ciaoooo
D

5/10/07 2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

eccolo! mmhh... ottime le jacked potatoes con i funghi!! tanta tanta fame adesso...

8/10/07 5:30 PM  

Posta un commento

<< Home