martedì, ottobre 30

Tortine di mele e cannella: il buon giorno si vede dal mattino [#2]!

Non molto tempo fa abbiamo aperto un capitolo sulla prima colazione che vale la pena di proseguire, stamane, riagganciandoci pure a quanto detto sabato a proposito di ritmi lenti e buoni propositi per pensare noi stessi attraverso la gastronomia e la buona tavola. Cominciamo di primo mattino: una buona tazza di latte fresco, caffè delle migliori miscele e queste squisite tortine che potremo comodamente preparare per tempo nel week end, godendone per buona parte della settimana. Una preparazione semplice e genuina che può aiutarci a cominciare bene la giornata. Il Maiale sa che molti hanno ritmi serrati e proprio non riescono a uscire dal canonico cappuccino + cornetto al bar, preso di fretta e furia prima di affrontare una giornata di lavoro. Ma, avete fatto caso a quanto dura il senso di pienezza che questo tipo di colazione regala? Io si.. e intorno alle dieci, più o meno, ogni volta ho nuovamente fame. Il consiglio è, per quanto possibile, di guadagnare un pò di tempo in più nel primo mattino, appena svegli. Di dedicare un attimo in più ad una buona colazione per vedersi sorridenti ed appagati nel resto della giornata. Del resto è un consiglio quasi banale; leggiucchiando qui e lì tra le varie riviste sempre si incappa in argomenti del genere. Ma non è mai superfluo dire che piccoli gesti come questo vanno a costruire un universo di buone abitudini che col tempo lasciano scoprire una quotidianità migliore. Pensare a pensarsi. Amare i piccoli gesti. Magari non tutti i giorni se proprio non ci riuscite, ma anche solo nel week end. Ciò che importa per noi, adesso, è ritrovare pienezza di spirito partendo dalle piccole cose. Buona giornata!

Ingredienti

250 g di mele (Golden o Stark)
1 cucchiaino di succo di limone
200 g di farina bianca
175 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
150 g di burro morbido
7 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero a velo

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a dadini e irrorarle con il succo di limone. Mescolare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, la cannella e il sale. A battere battere le uova e incorporarvi il burro e il latte. Aggiungere un pò alla volta la miscela di farina, poi le mele e amalgamare bene l'impasto. Distribuirlo negli stampini precedentemente imburrati e infarinati, riempiendoli per 3/4. Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (verificare sempre la cottura con un bastoncino di legno). Una volta raffreddati disporli su di un piatto di portata e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Stefano Tripodi & Daniela Caselli

Etichette: , , ,

9 Comments:

Blogger Jelly said...

La colazione è forse il "momento mangereccio" che preferisco.
Ed è per questo che preferisco alzarmi un po' prima del necessario, per avere il tempo di farla come si deve. E queste tortine sarebbero un buon modo di iniziare la giornata...

30/10/07 2:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

buona, davvero ottima ricetta!

31/10/07 12:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

sandra
cari amici, parole le sante!!! :-)
io se posso produco nel week end e consumo in settimana, cercando il più possibile di ritardare l'ora della colazione, altrimenti anche con le mie tortine alle 11 ho già una bella voragine nel pancino!!! :o)
Per esempio un paio di qs me le mangerei anche ora che son quasi le 13!!
buona festa per domani!
;-**

31/10/07 12:49 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

festa...certo, festeggiate pure! io purtroppo lavoro qui oltre manica!

Re

31/10/07 2:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ragazzi mi deliziate. Che bel blog che è il vostro. Davvero complimnti.

31/10/07 3:09 PM  
Blogger k said...

Ecco, mi fate venire in mente che stasera abbiamo fatto fuori l'ultima fetta di cake morbidoso per la colazione... uff! Troppo tardi per mettermi a cucinare ora, ma domani queste tortine le provo.
buona serata e buon ponte a chi lo fa!
katia

31/10/07 11:21 PM  
Blogger Leda said...

Adoro la colazione con una fetta di torta appena sfornata! Purtroppo tutti giorni non è possibile, ma almeno nel week-end...

1/11/07 1:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

W mele e cannella abbinamento divino... Come nello STRUDEL!

8/11/07 7:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

20/11/09 9:46 PM  

Posta un commento

<< Home